
Bici da corsa
La Maremma, con il suo paesaggio collinare e poco trafficato, è il luogo ideale per andare in bicicletta, in particolare per la bici da corsa: ci sono molte strade secondarie che si snodano tra le colline, con poco traffico e circondate dalla natura della campagna toscana.
Una zona particolarmente adatta è quella delle Colline Metallifere, a nord di Grosseto, dove ci sono salite e discese per tutti i livelli, con curve e controcurve percorse dal Giro d'Italia. Si possono fare percorsi impegnativi come la salita al Monte Amiata, o itinerari più brevi tra borghi come Scansano, Magliano e Pereta.
Anche la zona costiera offre ottimi percorsi per bici da corsa, con strade che costeggiano spiagge incontaminate e la fitta macchia mediterranea: da Alberese si può pedalare fino all'Argentario, e da Castiglione della Pescaia fino a Puntala e alle spiagge di Vetulonia, con panorami splendidi in tutte le stagioni.
La varietà di paesaggi naturali della Maremma soddisfa le esigenze di tutti gli appassionati di ciclismo, dai principianti ai più esperti: pedalare qui significa vivere un'esperienza autentica, a contatto con la bellissima natura toscana.