
Kitesurf & Windsurf
La costa maremmana, battuta da venti sostenuti per gran parte dell'anno, offre condizioni ideali per gli sport acquatici come kitesurf e windsurf. Tra le località più rinomate per queste attività c'è Puntala, una stretta striscia di terra che si protende nel mare di fronte a Castiglione della Pescaia: qui il vento costante e le acque poco profonde sono perfette per imparare e perfezionare le proprie abilità con il kite o la tavola a vela.
Altre zone molto frequentate dai kitesurfer e windsurfer sono la spiaggia di Ponente e il Golfo di Follonica, dove è possibile cavalcare le onde anche con il vento Ostro che soffia da sud. Nel tratto di mare tra Punta Ala e Castiglione, i venti creano onde perfette per salti e performance mozzafiato.
Anche il Promontorio dell'Argentario, esposto ai venti in tutte le direzioni, è una meta ambita per gli appassionati di questi sport, con il suo mare aperto e le onde spesso impegnative; le scuole per principianti e il noleggio di attrezzature sono concentrate soprattutto tra Marina di Grosseto e Porto Ercole.