
Volterra
Volterra è uno dei borghi medievali più affascinanti della Toscana, situato in provincia di Pisa: il paese è arroccato su di una rupe di alabastro, in una posizione scenografica che domina la Val di Cecina. Il centro storico di Volterra è un dedalo di vicoli, piazze e stradine acciottolate che si snodano tra palazzi medievali, chiese e torri.
Passeggiando per le vie si respira un'atmosfera d'altri tempi, fuori dal tempo: sono da visitare assolutamente la Piazza dei Priori, fulcro della vita cittadina, con il Palazzo dei Priori e la Cattedrale, e le imponenti mura medievali che circondano la città. Volterra è anche famosa per l'estrazione dell'alabastro, pietra molto presente nel territorio, che è stata ampiamente utilizzata nell'edilizia storica locale.
Altro simbolo della città è la Fortezza Medicea, costruita nel ‘300 come simbolo del dominio fiorentino; da non perdere anche il Museo Etrusco Guarnacci che ospita una delle più importanti collezioni di reperti etruschi al mondo. Volterra è il luogo perfetto per immergersi nella storia, perdersi fra le sue vie medievali e scoprire ad ogni angolo un tesoro del passato…. Un borgo dal fascino eterno che vale la pena esplorare!